Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Bottega dei buoni frutti

La filiera corta della Lunigiana

Grazie alla collaborazione dei produttori locali lunigianesi apre a Mulazzo la Bottega dei Buoni Frutti, spaccio con prodotti genuini, freschi, direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari alla vendita per offrire qualità e cercare maggior beneficio al territorio locale.

La bottega dei buoni frutti – filiera corta agroalimentare – è destinata prevalentemente alla commercializzazione diretta dei prodotti agricoli locali di qualità.dai formaggi ai salumi, dall’olio al pane, dalla frutta alle conserve, vini e verdure coltivate prevalentemente in Lunigiana e in zone limitrofe.

Il percorso che ha segnato il sistema agro-alimentare degli ultimi decenni ha portato allo sviluppo di “Filiere lunghe”, in cui la distanza tra produttori e consumatori si è fatta sempre maggiore, complicata da un numero crescente di soggetti intermediari.
Questo ha comportato l’esclusione dei piccoli produttori dal mercato, perchè poco competitivi, e ha impedito al consumatore di poter conoscere il percorso dei propri acquisti e di poter effettuare un controllo sostanziale sulla loro qualità. Inoltre, lo sviluppo di questo tipo di mercato ha favorito la scomparsa delle risorse territoriali, ma anche con l’erosione della cultura rurale, soprattutto gastronomica, dei contesti locali.

In Toscana, già negli anni ’70, in modo per lo più sotterraneo, si sono diffuse esperienze di “nuova agricoltura”, con il ritorno alla terra da parte di quei giovani che orientavano in questa direzione la propria scelta politica ed esistenziale.
Un passo importante è stato compiuto nel corso del 2007, quando la Regione Toscana ha varato il progetto “Filiera Corta” che ha previsto il finanziamento delle iniziative promosse dagli Enti locali.

 

Prodotti della bottega

Carne e altri prodotti freschi: conigli, agnello, salumi, uova, pesce…

Frutta e Verdura: mele rotelle, ortaggi, patate, zafferano, castagne secche, cereali, farina di mais, farina di castagne DOP, farro, funghi secchi…

Latticini: latte fresco, formaggi, ricotte, yogurt…

Prodotti confezionati: cioccolato, confetture, funghi sott’olio, succhi, liquori, pasta, sciroppi, tisane alle erbe, zuppe…

Prodotti da forno: biscotti di castagna, pane, crostate…

E naturalmente miele DOP della Lunigiana.