Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Mieleria

QUALITA’: IL 1° MIELE D.O.P. IN ITALIA – MIELE BIO ITALIANO 100%
Da oltre 10 anni produciamo miele di alta qualità garantita dalla doppia certificazione BIO e D.O.P. L’Unione Europea nel 2004 ha riconosciuto il marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta) al miele prodotto in Lunigiana.

Il Pungiglione è il primo produttore in Italia di miele D.O.P. Il miele biologico è di provenienza italiana ed è certificato da Bioagricert.

Il Pungiglione fa parte del Consorzio per la tutela del Miele D.O.P. della Lunigiana.

IL MIELE ALIMENTO DOLCE NATURALE PER ECCELLENZA
Il miele è quella sostanza naturalmente dolce, senza aggiunta di altri elementi rispetto a ciò che le api raccolgono:
– dal nettare delle piante da fiore
– dalle sostanze zuccherine derivanti dalla linfa degli alberi
A seconda del tipo di fiore si possono ottenere diversi tipi di miele monofloreale: acacia, castagno, agrumi o zagara, eucalipto, girasole, sulla, erica, per citarne alcuni. L’unico miele che non deriva dal nettare dei fiori è la melata.
Gli zuccheri presenti nel miele sono principalmente fruttosio e glucosio, sono zuccheri “nobili” perché più digeribili e meno calorici rispetto allo zucchero comune.
Il miele è composto per circa l’80% da glucosio o fruttosio; per il 19% ca. da acqua, per la minima parte restante è composto da acidi organici, sali minerali e proteine.
Per il miele il PH, cioè il parametro che indica il tasso di acidità o basicità della soluzione, varia tra 3,5 e 4,5. La presenza degli acidi organici contribuisce a mantenere il miele con una bassa carica batterica, per questo si dice che il miele svolge un’attività antibatterica.

 

LA LINEA DOP
Gli unici due mieli che vantano il marchio DOP della Lunigiana sono il miele di acacia ed il miele di castagno.
la denominazione d’origine protetta ( D.O.P.) garantisce un prodotto originario di un luogo determinato la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali ed umani e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano nell’area geografica delimitata.
Una parte della produzione di miele DOP della Lunigiana inoltre, viene effettuata con metodi da agricoltura biologica. Siamo in grado, quindi, di poter offrire sul mercato un prodotto di alta qualità a doppia certificazione BIO e D.O.P.
Alcuni indicatori danno ampie garanzie di tipicizzazione di questo miele, evidenziati peraltro dall’istituto di Entomologia Agraria di Perugia, e ne assicurano l’unicità a livello nazionale. L’ambiente incontaminato della Lunigiana, la notevole diffusione del Castagno e dell’ Acacia (la Lunigiana è il territorio toscano a più alta concentrazione di acacia) permettono una produzione costante assicurando la produzione monofloreale di elevata purezza.

LINEA BIO – 100% ITALIANO
Ecco il nostro assortimento di miele bio certificato dall’ente certificatore Bioagricert. Si tratta di mieli esclusivamente di provenienza italiana.
ACACIA
CASTAGNO
MILLEFIORI
GIRASOLE
ZAGARA (AGRUMI)
SULLA
EUCALIPTO
MELATA
ERICA

LA R.S.I.: ACQUISTANDO IL MIELE BIO SOSTIENI IL PROGETTO
Oggi sempre di più i consumatori sono attenti al consumo responsabile e molte aziende si impegnano nella Responsabilità Sociale di Impresa per rispondere al benessere della persona e dell’ambiente in cui vive. Con l’acquisto del ns. miele di alta qualità, sostieni il progetto sociale della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AD ALCUNE FOTO PRESENTI SUL SITO DEL CONSORZIO MIELE DOP.