Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Posted by: In: Le nostre attività 13 May 2017 Comments: 0

NUOVI-ORARI

L’orario negozio invernale è diventato quello definitivo:

dal Lunedi al Venerdi dalle 08:30 alle 12:30 pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

Sabato e Domenica Chiuso

Posted by: In: Eventi Pungiglione 12 May 2017 Comments: 0

Giuseppe Lucano, Direttore Commerciale de Il Pungiglione, ha rilasciato una bella intervista per il Gambero Rosso, rinomato marchio simbolo del made in Italy nel settore enogastronomico. “Fondata nel 1986 è ritenuta l’azienda più autorevole nel giudizio di qualità”.

Si è parlato di Lunigiana, del progetto Rinascere e ovviamente dei mieli fiore all’occhiello prodotti dalla cooperativa.

Leggi l’intervista completa

 

 

Posted by: In: Eventi Pungiglione 02 Feb 2017 Comments: 0

APIMELL è la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura. Come ogni anno Il Pungiglione sarà presente con uno stand ricco di prodotti e di novità.

Vieni a trovarci!

INFORMAZIONI GENERALI 
Data Manifestazione: 3-4-5 marzo 2017

Orario di svolgimento:
venerdì e sabato:  ore 9.00 – 19.00
domenica: ore 9.00 – 18.30

Ingresso: a pagamento
intero:   € 8.00
ridotto:  € 7.00
bambini fino a 12 anni: ingresso gratuito

I cani possono entrare con guinzaglio e museruola.

Segreteria organizzativa:
tel. 0039 0523 602711
fax 0039 0523 602702

 

COME ARRIVARE

Il quartiere fieristico Piacenza Expo sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Tre aeroporti (Milano Linate, Parma e Brescia) sono a poche decine di chilometri, altri cinque (Milano Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) sono raggiungibili in poco più di un’ora.

Tutto questo, unito ad un sistema logistico e di trasporti all’avanguardia, fa di Piacenza un vero e proprio crocevia per l’Europa e del suo nuovo quartiere fieristico un punto d’incontro strategico per operatori commerciali e visitatori, suscettibile di ulteriori sviluppi.

Come arrivare
Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza
Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona, 29100 Piacenza

Latitudine 45° 02’ 32’’ N – Longitudine 09° 45’ 06’’ O

Servizi Autobus Seta

attenzione: consultare le modifiche alle linee di trasporto autobus in vigore dal 7 gennaio 2014
BUS N. 19 DALLA STAZIONE FERROVIARIA

Radio Taxi di Piacenza (0523-591919)

Autostrada A1, uscita Piacenza Sud
Autostrada A21, uscita Piacenza Sud
www.autostrade.it

Ferrovia: Stazione di Piacenza – Informazioni tel. 848-888088,
www.fs-on-line.it

Aeroporti: Milano Linate (60 km), Milano Malpensa (90 km), Parma (60 km), Brescia (80 km), Bergamo (110km), Verona (140 km), Genova (150 km), Bologna (150 km), Torino (170 km)

In occasione delle principali fiere si istituisce un servizio di bus navetta.

Posted by: In: Eventi Pungiglione 15 Jan 2017 Comments: 0

Il nostro progetto BeeVS nasce dall’esperienza pluriennale maturata nell’ambito dell’apicoltura, in allegato un documento informativo.

Il progetto ha partecipato ad un bando di Banca Etica per progetti di crowdfunding “Tecnologie per il welfare e la sostenibilità” denominato “Impatto+” ed è stato selezionato tra i 15 migliori (Info: http://www.bancaetica.it/blog/progetti-selezionati-per-bando-crowdfunding-tecnologie-per-welfare-sostenibilita) ed è ora finanziabile al seguente indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/apisfero-sos-api/ dal 15 dicembre al 15 febbraio. Il progetto ha ricevuto anche l’importante patrocinio di: Aspromiele, Pro Natura Torino, Pro Natura Piemonte.

L’associazione APISFERO intende mettere a disposizione di tutti gli apicoltori i risultati del progetto BeeVS ma per poterlo fare ha bisogno di “ali per volare”, per questo ti chiedo di partecipare all’iniziativa di crowdfunding seguendo questo link https://www.produzionidalbasso.com/project/apisfero-sos-api/  e poi cliccare su “Partecipa”, le informazioni che ti saranno richieste ci serviranno solo per poterti ringraziare della donazione. Se vuoi aiutarci ancora di più lo puoi fare diffondendo a chi ritieni questa iniziativa perché solo insieme potremo realizzare tecnologie amiche della Terra!

Scarica il documento informativo

Posted by: In: Le nostre attività 12 Oct 2016 Comments: 0

cambio

Qui di seguito comunichiamo l’orario invernale del nostro Punto Vendita:

dal Lunedi al Venerdi dalle 08:30 alle 12:30; pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00
Sabato e Domenica Chiuso

Posted by: In: Eventi Pungiglione 24 Aug 2016 Comments: 0

lazise

Anche quest’anno saremo presenti alla Fiera Nazionale di Apicoltura per l’Agricoltura “I Giorni del Miele”, “Sweet Days in Lazise”, giunta alla sua 37edizione, la più grande vetrina dei mieli italiani a valenza europea.
Un’ampia esposizione di mieli, derivati dal miele, attrezzature e materiale apistico, editoria, associazioni apistiche.

30 settembre – 1-2 ottobre 2016 – Lazise (Verona) – Orario apertura al pubblico 10:00 – 20:00 – ingresso libero

Vieni a trovarci!

 

Posted by: In: Eventi Pungiglione 24 Aug 2016 Comments: 0

La Bottega dei buoni frutti resterà chiusa il 3 e 17 settembre e sabato 1 ottobre.

solidarieta

Si può essere solidali e al tempo stesso competere sul mercato con prodotti di eccellenza?
E’ la sfida che da sempre porta avanti Il Pungiglione, in particolare dal 1997, periodo in cui emerge la consapevolezza che è possibile fare di un’attività consolidata in terra Lunigiana, la falegnameria, un’opportunità di lavoro e di crescita per persone svantaggiate e disagiate.
Da quell’anno ad oggi al Pungiglione abbiamo visto tante storie di sconfitta e di rinascita.
Il lavoro di costruzione di arnie, svolto con estrema cura del dettaglio e con un’elevata ricerca della qualità complessiva, che a tali oggetti si vuole attribuire, mette insieme due aspetti apparentemente inconciliabili: aiutare ed ottenere risultati di eccellenza.
Le arnie del Pungiglione vengono create in collaborazione con professionisti del miele, in quanto solamente dal loro utilizzo nel tempo si ottengono le informazioni utili al miglioramento continuo.
Miglioramento che si vede anche nella vita di chi lavora nella nostra falegnameria: di qui sono passati centinaia di ragazzi, c’è chi è rimasto, chi ha dato una mano per un periodo, ma di tutti si può dire che l’esperienza di dedizione al lavoro e diciamolo, anche di fatica, ha prodotto sempre dei cambiamenti in positivo.
Sono quasi vent’anni che l’avventura continua, anche grazie alla sensibilità di chi ci sostiene e ci dà la fiducia a fare bene e andare avanti.
Grazie a tutti coloro che collaborano alla causa del Pungiglione!

Se sei interessato alle nostre arnie clicca qui.

honey-health-385250

Con il freddo e i cambi di stagione arrivano puntuali anche i mali di stagione quali raffreddore, tosse, influenza; questo accade perché le nostre difese immunitarie si indeboliscono. Moltissime persone ricorrono a farmaci e vaccini, ma se vi fermate a pensare un attimo per molti di questi disturbi esistono rimedi naturali davvero efficaci.
Il miele è uno di questi. Conosciuto da secoli per le sue proprietà curative (al suo interno si trovano oligoelementi, vitamine, sostanze battericide e antibiotiche), è un sostituto di zucchero e dolcificanti del tutto sano e naturale. Le sue qualità sono così tante che il suo uso si estende anche alla cosmesi.
Sebbene le qualità di base siano comuni a tutti i tipi di miele, è bene sottolineare che ogni miele ha le sue proprietà specifiche. In breve, come quasi tutti sapranno, è un ottimo antinfiammatorio per la gola, ha effetti calmanti contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia ed è un ottimo disintossicante per il fegato. I mieli dal colore più chiaro sono più indicati per l’estate, mentre quelli scuri, più ricchi di sali minerali, sono perfetti per la stagione fredda.
Per andare un po’ più nello specifico, per contrastare mali come la tosse e il raffreddore è molto indicato il miele di eucalipto, ma la soluzione migliore è la melata di bosco, che le api producono prelevando direttamente dalla pianta e non dai fiori. Per questo la melata ha un colore più scuro e un gusto incredibilmente aromatico. Contro anemia e stimolante della circolazione sanguinea troviamo il miele di castagno, mentre per combattere l’artrite e calmare i centri nervosi è ottimo il miele di rododendro.
Il miele millefiori se assunto regolarmente ha un effetto simile a quello di un vaccino, in quanto stimola le difese immunitarie rendendo il vostro organismo più resistente agli attacchi di virus e batteri. Inoltre essendo ricco di glucosio e sali minerali è perfetto per i più piccoli. Contrariamente allo zucchero il miele non fa ingrassare né cariare i denti, anzi, al contrario, è un alimento “vivo” che aiuta a contrastare il tartaro e l’intestino a non impigrirsi.

Quindi come riconoscere il miele giusto per ognuno di noi?
Potrete osservare due principali fattori: la cristallizzazione e l’etichetta. La prima dipende dalla pastorizzazione, cioè se il miele venga scaldato ad alte temperature prima di essere messo in commercio. Se il miele è liquido e non presenta nessun segno di cristallizzazione è molto probabile che sia stato scaldato e abbia quindi perso molte delle sue proprietà. Per questo al Pungiglione vi offriamo un miele BIOLOGICO e INTEGRALE, completo e salutare.
Inoltre potrete chiedere direttamente al personale del Pungiglione di aiutarvi a scegliere il tipo di miele più adatto a voi. Se verrete a trovarci vi sarà possibile assaggiare la nostra produzione, oppure potrete contattarci per sapere quali mieli possono aiutarvi con il vostro problema.
Vi offriamo la garanzia di un miele ricco, salutare, buono e biologico. Perché è importante prendersi cura della propria salute anche nelle piccole cose.

Posted by: In: Senza categoria 03 Feb 2016 Comments: 0

apimell-2016
Vieni a vedere le nostre ultime novità ad Apimell! Saremo presenti agli stand 105-106-107.
Apimell si svolge a PiacenzaExpo dal 4 al 6 marzo 2016.
Ti aspettiamo