Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Cosa sono i cibi biologici?

Posted by: In: Le nostre attività 03 Aug 2014 Comments: 0


Le abitudini delle persone sono cambiate moltissimo dal secondo dopoguerra, soprattutto a causa del boom economico. L’industria ha preso il sopravvento e la gente inebriata dal benessere materiale ha iniziato a seguire un sentiero che l’ha portata ad abbandonare i ritmi di vita e di alimentazione imposti dalla natura. Così si è arrivati oggi ad un punto in cui sono pochi quelli che sanno quali sono i prodotti stagionali e quali alimenti è meglio consumare ed in quali quantità, perché siamo abituati ad avere le zucchine a dicembre e frutta esotica tutto l’anno. I giovani tendono a non sapere quali sono le verdure estive e quali quelle invernali, come si coltivano e quali sono le loro proprietà. (Per esempio sapete che il miele aiuta tanto ad affrontare sforzi fisici che mentali? Aiuta a concentrarsi e ad aumentare la memoria). Questo porta ad avere degli squilibri che possono portare ad un malessere generale e quindi spesso si ricorre a rimedi quali integratori o simili; ma per essere in forma e sentirsi pieni di energia spesso basta mantenere un’alimentazione corretta e adatta al nostro stile di vita. Mangiare biologico sicuramente è un buon metodo per ridurre la presenza di sostanze tossiche nel nostro organismo ed introdurre tutti i nutrienti necessari.

Al Pungiglione viviamo seguendo il più possibile i ritmi della natura, lavorando per ottenere prodotti biologici sani e nutrienti.

L’Agricoltura biologica è regolamentata in Europa dai Reg. CE n. 2092/91 (agricoltura) e Reg. CE 1804/99 (zootecnia) ed impone regole piuttosto severe. Innanzi tutto non è possibile utilizzare pesticidi o concimi chimici di sintesi. Ovviamente è proibito anche l’utilizzo di sementi geneticamente modificate (OGM).

Nel caso in cui sia necessario difendere le piante da parassiti, malattie o piante infestanti sarà necessario scegliere come rimedio l’integrazione di organismi utili (per esempio, lo sapevate che le coccinelle mangiano gli afidi?) oppure l’uso di antiparassitari di origine naturale, che sono stati approvati dalla legge in vigore. Inoltre la scelta delle coltivazioni deve essere idonea alle caratteristiche naturali del territorio, coltivando seguendo rotazioni e consociazioni appropriate, affinché la fertilità del suolo venga mantenuta intatta anche attraverso l’uso di concime animale o altro materiale organico consentito.

Nel caso di allevamenti zootecnici deve essere rispettato il benessere degli animali; se possibile verranno alimentati al pascolo, con divieto assoluto di mangimi transgenici, ormoni, stimolatori di crescita, farine animali, alimenti sottoposti a trattamenti con solventi.

Tutti i locali e terreni (magazzini, ricoveri per animali, impianti di lavorazione dei prodotti) devono essere dedicati ai prodotti biologici e separate dalle produzioni non biologiche.

Il Pungiglione propone a tutti, attraverso la vendita alla Bottega dei Buoni Frutti, a Mulazzo (MS), prodotti di qualità, biologici, sani e
. Potrete trovare carni, frutta, verdura, latticini e prodotti confezionati e da forno. E naturalmente il miele DOP della Lunigana.

Sorry, the comment form is closed at this time.