Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Miele biologico e DOP: la qualità prima di tutto

Posted by: In: Le nostre attività 02 Jul 2014 Comments: 0

Il Pungiglione produce il polline controllando tutte le fasi dalla raccolta nell’alveare al prodotto finito. Puntiamo alla qualità visto che siamo azienda certificata bio ma anche dobbiamo sottostare al rigido disciplinare DOP del miele della Lunigiana, il primo ad aver ottenuto questo riconoscimento, oggi l’unico BIO-DOP esistente sulla D.G.. Il polline è un monoflora di castagno differente dal polline millefiori, più puro.

Dalle analisi polliniche si può risalire al territorio di provenienza distinguendo il ns. polline da pollini che arrivano dall’estero. La freschezza del prodotto deriva anche da questo. Oltre a scegliere aree incontaminate della Lunigiana di estrema importanza risulta essere il processo di essiccazione. Da ciò dipende l’ottenimento di un polline sicuro da conservare, in grado di mantenere tutte le sue caratteristiche fisiche, i profumi, gli aromi e tutti i suoi principi attivi. Da un’analisi sensoriale risulta gradevole al palato e lo rende un polline ben diverso dai pollini che arrivano dalla Spagna disidratati a secco.

Questo polline è scadente in quanto il procedimento di essiccazione tradizionale crea una sorta di crosticina esterna mentre il cuore è umido quindi il prodotto è disomogeneo. La ns. cooperativa utilizza per l’essicazione del polline un sistema di “disidratazione a freddo” che ci permette di sottrarre umidità al prodotto in modo naturale: le temperature non devono superare mai i 25 gradi, ciò garantisce la freschezza e l’integrità degli elementi più sensibili del polline. Con questo processo l’aria ha un’umidità inferiore al 3% e il polline resta disidratato uniformemente. Quindi vi forniamo un polline di qualità da un punto di vista organolettico ricco di profumi e delicato al palato.

Sorry, the comment form is closed at this time.