Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

L’importanza della cera

Posted by: In: Le nostre attività 03 Aug 2014 Comments: 0

La cera introdotta in un alveare è fondamentale per la buona riuscita del miele. Per questo il Pungiglione ha la propria cereria, dove rigorosi trattamenti controllati vengono portati avanti da personale preparato ed esperto.

Due linee distinte, una Biologica e una Convenzionale, vengono usate per la fusione e la sterilizzazione obbligatoria della cera grezza, passaggi fondamentali per la produzione dei fogli cerei a fusione. Inoltre vengono realizzati fogli da melario, di qualunque formato o spessore.

Eventuali contaminazioni della linea Biologica sono evitate da continui controlli a campione ed analisi sulla cera grezza, che non viene lavorata prima dell’arrivo dei risultati e verrà introdotta nei serbatoi Bio solo se ritenuta idonea.

Alcune procedure di lavorazione sono valide per entrambe le linee, come la sterilizzazione a 120° C, la stampa del grafico delle temperature della cera che attesta l’avvenuta sterilizzazione, l’introduzione della cera grezza o pressata, e molte altre.

Dal serbatoio di sterilizzazione la cera fusa viene fatta passare al serbatoio di decantazione, poi al serbatoio di erogazione ed infine sui rulli. Per non “pescare” le impurità che si saranno accumulate sul fondo dei vari serbatoi  tutto questo avviene per caduta e attraverso valvole poste alcuni centimetri sopra il fondo.

Tutta questa attenzione viene riposta per avere un prodotto finito, il miele biologico, completamente naturale e delizioso.

Sorry, the comment form is closed at this time.