Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Scoprire la Lunigiana

Posted by: In: Le nostre attività 03 Oct 2014 Comments: 0

L’Italia vanta una grande varietà di territori, tutti con delle caratteristiche particolari e la Lunigiana è uno di questi. Situata tra Liguria e Toscana deve il suo nome all’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra; questa città divenne uno dei porti più importanti della zona, tanto importante da dare il nome all’intera regione. Oggi si divide in Lunigiana Interna corrispondente al territorio dell’alta e media valle del fiume Magra e la Lunigiana Esterna comprendente la bassa valle del Magra, con tutto il circondario di Sarzana e il tratto finale della val di Vara, in provincia della Spezia. Il nome Lunigiana si trova per la prima volta nei documenti scritti a partire dalla prima metà del XIII secolo, con la formula di provincia Lunisanae.

Il suo dialetto è molto simile al dialetto emiliano per quanto riguarda i suoni e la struttura, ma presenta molte influenze del toscano e del genovese; come spesso accade in Italia sulle regioni di confine, i dialetti vengono influenzati, per creare forme diverse in territori geografici molto ristretti. Si nota infatti come questo dialetto muti dall’emiliano al lunigianese medio ed in fine al ligure, mano a mano che ci si sposta verso la foce del fiume Magra.

Forse non tutti sanno che importanti ritrovamenti archeologici hanno portato alla luce le Statue Stele, che rappresentano il più importante fenomeno di megalitismo antropomorfo d’Europa. Regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre una vasta scelta per tutti coloro che decidono di visitarla.

Sorry, the comment form is closed at this time.