Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

Cosa sapete del propoli?

Posted by: In: Le nostre attività 08 Nov 2014 Comments: 0

propoli
La propoli è una sostanza resinosa del tutto vegetale che le api raccolgono nelle gemme e nella corteccia delle piante. In seguito viene elaborata dalle api stesse, che vi aggiungono cera, polline ed enzimi. Il colore varia molto, dal giallo al rosso al marrone, fino ad arrivare al nero e il suo tipico odore è molto aromatico.

Sappiamo tutti che la propoli ha molti benefici per l’uomo, ma perché le api producono un prodotto così complesso?

Il motivo, come spesso accade in natura, riguarda la protezione dei loro piccoli, le larve. Infatti questi instancabili insetti la usano per rivestire le pareti interne delle celle dove depongono le uova, oltre che per chiudere le fessure che non servono per il passaggio delle api e per mummificare ed isolare degli eventuali animali morti nell’alveare che non riescono ad espellere. Inoltre serve per costruire barriere di difesa e per ridurre il foro di volo. Praticamente la propoli per le api, insieme alla cera, è un ottimo materiale da costruzione, oltre che una sostanza preziosa per la difesa delle larve; infatti svolge funzioni antibiotiche ed antivirali.

Moltissime delle proprietà della propoli sono benefiche per le persone, per rinforzarci naturalmente e questo fatto è riconosciuto da moltissimo tempo. Il romano Plinio usava la propoli per estrarre spine e aculei dalla carne, per ridurre il gonfiore e lenire i dolori articolari. Il suo contemporaneo medico, botanico e farmacista Dioscoride, oltre a citare l’estrazione di spine, aggiunge quella di guarire la tosse. L’arabo Avicenna anche per quella di purificare e assorbire.

Da millenni questo prodotto delle api viene utilizzato dall’uomo, per questo al Pungiglione produciamo una propoli del tutto biologica, anche senza alcol, ma con tutte le proprietà naturali perfettamente intatte.

Acquista il Propoli senza alcool in soluzione idroglicerica sul nostro ecommerce!

Sorry, the comment form is closed at this time.