Diamo una famiglia a chi non ce l'ha. Ci stai?

ITA  | ENG

La Lunigiana, una meraviglia della natura intrisa di cultura e storia

Posted by: In: Lunigiana 17 Dec 2014 Comments: 0

autunno

Gli Appennini e le Alpi Apuane costituiscono un’interessante area montana, che ricorda le Dolomiti. Questi picchi hanno influenzato per millenni la vita degli abitanti della zona, difendendoli dagli invasori.

I territori della Lunigiana sono un paradiso per gli amanti della natura e consentono a chi ama la montagna di svolgere le sue attività preferite tutto l’anno.

Il territorio si vede in parte ricoperto di castagneti delle colline fino ad arrivare alle brughiere di mirtillo e paleo, che arrivano a toccare i 2000 metri. Qui gli appassionati di trekking possono introdursi in una vasta area escursionistica con sentieri di facile percorrenza per escursioni con tutta la famiglia.

Immersi nella natura del centro Italia si possono trovare imponenti castelli e pievi millenarie. Pare che anche i pirati avessero trovato una terra fertile in Lunigiana, infatti una curiosa leggenda narra che Sassalbo fu fondato da un gruppo di pirati scappati sui monti.
L’inverno non blocca le attività naturalistiche; i facili sentieri sono perfetti da percorrere con le racchette da neve nelle tiepide giornate di sole, per contemplare un momento di pace nella tranquillità di un paesaggio candidamente innevato. I laghi di origine glaciale sono una delle mete preferite degli escursionisti.

Il nord della Lunigiana vi offre la possibilità di provare sulla vostra pelle com’era vivere in questa ricca terra, in quanto è cosparso di bivacchi usati come rifugi da pastori, carbonai e contadini che li utilizzavano durante la pulitura dei boschi e la raccolta delle castagne, fondamentali per la sopravvivenza della popolazione in caso di guerra o carestia.

In questa zona avvenivano antichi contrabbandi di sale, che veniva segretamente trasportato dalla Toscana all’Emilia. Seguendo i sentieri potrete rivivere le sensazioni di chi percorreva quelle vie secoli fa, godendo di una splendida vista.

Se vorrete venire a trovarci al Pungiglione, troverete una calda accoglienza, potrete ristorarvi nel nostro ostello immerso nella natura e togliervi qualche sfizio culinario assaggiando i prodotti tipici della nostra magnifica terra, tutto rigorosamente biologico. Il nostro forte è il miele e i suoi derivati, potrete provare il piacere di gustare un miele biologico e integrale, fresco e delizioso, benefico per la salute e al contempo uno dei prodotti più gustosi di Madre Natura. Ma il Pungiglione va oltre; da noi si trovano tutti i prodotti tipici della Lunigiana, dai salumi ai formaggi e molto altro.
Il nostro personale esperto organizza per i nostri visitatori escursioni di trekking, ma anche canyoning e rafting, per chi ama le emozioni un po’ più forti. Potrete trovare informazioni sull’abbigliamento più adeguato per ogni tipo di attività sul sito, ma potrete anche contattarci direttamente per ogni vostro dubbio, siamo felici di darvi informazioni utili.

Se volete coccolarvi, insegnare qualcosa ai vostri figli sul rispetto e l’importanza della salvaguardia della natura, il tutto in completa sicurezza, perché possiate davvero rilassarvi e staccare dallo stress di tutti i giorni, venite a trovarci, il contatto con la natura vi ristorerà.

Sorry, the comment form is closed at this time.